home

back

news calendar
 

contact us

 

15/10/2002

IWC un voto in più per cacciare le belene

 

(CAMBRIDGE - England) - Con una contestata decisione, la Commissione dell'International Whaling Commission, ha accettato di riammettere l'Islanda al proprio interno; i gruppi ambientalisti e le nazioni contrarie alla caccia alla balena hanno protestato molto e continueranno a farlo.

"l'Islanda sarà in grado di votare nella commissione come parte integrante del blocco pro-caccia", "l'Islanda perderà il turismo del whale-watching" etc.etc.

L'ammissione è stata concessa dopo l'impegno dell'Islanda di non iniziare la caccia prima del 2006.

 

12/10/2002

Dopo "Springer" aiutiamo "Luna"

 

(VANCOUVER - Canada) - Dopo il successo della riunione di Springer con il suo gruppo famigliare la scorsa estate, un gruppo di studiosi canadesi e statunitensi vogliono salvare un'altra giovane Orca soprannominata Luna conosciuta anche come L98 che vive dall'anno scorso al largo dell'isola di Vancouver. E' un giovane maschio ed i portavoce stanno decidendo se tentare di catturarlo la prossima estate e riportarlo in zone più vicine a dove vivono normalmente i suoi simili.

 

11/10/2002

Free Willy sei sicura?

Keiko

FOR THIS IMAGE THANKS TO CNN.COM

 

(OSLO - Norway) - La storia di keiko non finisce mai. Catturata vicino all'Islanda nel 1979 quando aveva 2 anni. Ha trascorso 17 anni in cattività (Canada e Messico). Dopo il sequel del 1993 chiamato "Free Willy" iniziò una campagna mondiale per la sua liberazione. Nel 1996 è stata lungamente riabilitata all'Oregon Coast Acquarium a Newport, aerotrasportata in Islanda nel 1998. Dopo 3 anni di insegnamenti (come catturare pesci e vivere nel mondo selvaggio) nel Luglio 2002 è stata liberata (l'operazione è costata più di 20 milioni di dollari). Fine della storia?

No. 

Dopo un lungo viaggio di 1400 Kilometers (870 miles) keiko è riapparsa in un fiordo nel nord ovest della Norvegia (450 km. da Oslo). L'aspetto negativo della vicenda è che Keiko nuota vicino, troppo vicino alle imbarcazioni, accetta cibo e interagisce con gli uomini (nuotando con i ragazzi). Alcuni esperti sostengono che non tornerà mai alla vita selvaggia, la sua confidenza con gli uomini potrebbe essere pericolosa, qualcuno ha persino suggerito di ucciderla, altri suggeriscono di catturarla e di rimetterla in cattività (il Seaquarium in Miami Florida ha domandato il permesso al Governo degli Stati Uniti di catturarla). 

 
 
__________________________________________________________________________________
| il santuario | whale-watching | cetacei | news | viaggi e vacanze | meteo e mare | shopping | links | fun |